Cous cous di pollo e verdure

Il cous cous è un piatto tipico del Marocco, che si può preparare in mille varianti diverse, in base alle verdure di stagione. Una pietanza completa, da mangiare come piatto unico, che piacerà a grandi e piccini. Questa è la mia ricetta, i miei bimbi la adorano!

Ingredienti

Per 4 persone (due adulti e due bambini)

2 bicchieri di cous cous
2 bicchieri di brodo di pollo
2 carote
1 cipolla piccola
2 zucchine
500 g petto di pollo a pezzetti
1 scatola di ceci
1 bustina di zafferano
Curry a piacere
Prezzemolo q.b.
Sale
Olio extravergine di oliva q.b.

 


Preparazione 

In primo luogo in una padella capiente ho messo la cipolla (non l’ho tagliata, l’ho solo curata e lasciato le foglie intere), le zucchine e le carote tagliate con un affettaverdure molto sottili con solo un filo d’olio, senza coperchio.

Quando hanno rilasciato un po’ di acqua ho messo il sale, lo zafferano e il curry e lasciato andare qualche minuto a fuoco lento (in quanto io personalmente preferisco le verdure un po’ croccanti).
Successivamente, a 5 minuti dalla fine della cottura ho aggiunto il pollo, i ceci e il prezzemolo e infine ho aggiustato di sale.
Finito di cuocere, ho spento e lasciato riposare.
Poi in una casseruola ho inserito due bicchieri di brodo e portato a ebollizione, ho spento il fuoco e infine buttato il cous cous ricoprendolo completamente, quindi ho messo il coperchio e atteso ulteriori 5 minuti.
Infine, con una forchetta ho sgranato il cous cous, quindi l’ho disposto nei piatti con al centro qualche cucchiaio di spadellata, sopra un goccio di olio extravergine.
Garantito che le vostre papille gustative poi faranno festa!

Buon appetito!

Sposa qualcuno che sappia cucinare. L'amore passa, la fame no

Share: