I castelli di cartone da realizzare con i bambini sono un bellissimo regalo da realizzare per loro e con loro, infatti il cartone è un materiale perfetto da utilizzare per creare rifugi, per i più piccoli ma non solo…

Casette, castelli, camper, tutto si può realizzare divertendosi con cartone, colla e tanta fantasia! Senza contare il divertimento e la soddisfazione nel vedere il lavoro finito e i bimbi che ci giocano felici!
Per prima cosa bisogna assicurarsi che il cartone scelto sia pulito, integro e abbastanza grande rispetto all’altezza e alla corporatura del bimbo.

I materiali occorrenti sono:

  • un cartone grande (o più cartoni, dipende da quanto ampio volete che sia), fogli di carta per rivestirlo (io ho usato le pagine bianche), fogli di carta colorata per fiori, fioriere e nido
  • forbici
  • taglierino
  • righe e squadre
  • colla a caldo o scotch robusto
  • tempere di vari colori
  • due spaghi/corde sottili

Per realizzare un castello di cartone occorre procurare uno scatolone di cartone grande, dal quale rimuovere le alette di copertura e l’orlo superiore.
Aprire il cartone e disegnare finestre, merletti e ponte levatoio.
Ritagliare le sagome disegnate, facendo attenzione per le finestre e il ponte levatoio di non ritagliarlo completamente, lasciando un lato per la finestra attaccato, evitando quindi di ritagliare anche la base del ponte!
Una volta terminati i merletti superiori, utilizzare della carta per rivestirlo. Io e la mia bimba, in assenza di altri fogli, abbiamo utilizzato fogli di riciclo delle pagine bianche, e devo dire che l’effetto è risultato davvero carino!

Terminato il rivestimento l’abbiamo abbellito con delle fioriere con fiori di carta e un nido per gli uccellini (sempre di carta).

Infine con le tempere abbiamo disegnato gli angoli di un colore grigio scuro che si abbinava al rivestimento da noi scelto, e abbiamo rifinito i dettagli.
Asciugato il colore, abbiamo ultimato il ponte levatoio, inserendo due cordini facendo si che i bimbi riescano a chiuderlo anche dall’interno del castello.
Un’idea potrebbe essere quella di creare una maniglia con il cartone avanzato per aiutare i più piccoli a chiudere il ponte levatoio.

Un’altra idea simpatica potrebbe essere quella di posizionare il castello su una base di finta acqua, cioè su un pezzo di cartone dipinto di azzurro, per inventare rocambolesche storie di coccodrilli, principesse e valorosi cavalieri!

Potere all’immaginazione! Buon divertimento!

Giovanna

Share: