Maionese e Salsa Tonnata con uova sode

La maionese è da sempre la mia salsa preferita, la trovo fantastica. Purtroppo però, durante le mie due gravidanze non ho potuto farmela in casa perché contiene uova crude.
Qualche giorno fa la Lory, mia suocera, mi ha fatto scoprire una cosa che mi ha illuminato! La maionese con le uova sode, quindi una salsa di base che ti permette di mangiarla anche in gravidanza senza problemi. È perfetta per accompagnare carne, hamburger, pesce, verdure oppure per farcire panini, tartine, piadine, e non prevede l’uso delle uova crude. Inoltre, essendo una salsa molto versatile, si può aggiungere il tonno e farla diventare una favolosa salsa tonnata da mettere sulla carne di vitello o per accompagnare delle bruschette o altri piatti sfiziosi.

Ingredienti

6 uova sode
400 ml di olio di semi
Sale q.b.
Succo di limone

Prezzemolo, a piacere

 


Preparazione 

Per prima cosa cuocete le uova. Immergetele a temperatura ambiente in un pentolino pieno d’acqua e portatelo a ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 9 minuti. Trascorso questo tempo, scolate le uova e passatele immediatamente sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura ed evitare il rischio di cuocere troppo i tuorli.

Frullate i tuorli con un pizzico di sale, il succo di limone e l’olio di semi versato a filo fino a ottenere una salsa cremosa e densa.

Conservate la maionese con uova sode in frigo fino al momento di usarla o servirla in tavola.

Da maionese a salsa tonnata

Se invece volete ottenere una fantastica Salsa tonnata con le uova sode aggiungete 150 g di tonno (sgocciolato) alla vostra maionese.
Unite anche tre cucchiai di capperi, e frullate bene fino a che non avrete ottenuto una salsa liscia e omogenea.

Garantito che le vostre papille gustative poi faranno festa!

Buon appetito!

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella. Anthelme Brillat-Savarin
Share: